Battirame 11 diventa una bottega creativa dove maestri di arti diverse e apprendisti lavorano fianco a fianco per creare qualcosa di nuovo, scambiare conoscenza, imparare nell’unico modo possibile, riconoscendo valore all’unicità delle persone. Un sodalizio che vuole liberare il talento attraverso la formazione di nuova professionalità che per i giovani, soprattutto con fragilità, è scoperta delle proprie vocazioni. Come coltivare e selezionare le verdure nell’orto urbano recuperato e restituito alla città nell’etica del lavoro e nel rispetto della terra, scegliendo di essere gli artefici di un racconto che si rinnova giorno dopo giorno.
DIVERSAMENTE PROFESSIONALI…SI PUò!
Mara qualche anno fa disse: “so che siamo imperfetti, ma io sono orgogliosa del mio lavoro, noi siamo diversamente professionali!”
Questo è diventato il nostro motto.
Ce la mettiamo tutta, non siamo perfetti, ma forse è proprio questo che ci rende unici, anche professionalmente.
Ci apriamo al mondo proponendo attività, servizi e prodotti. Il tutto per creare lavoro a partire da programmi di formazione personalizzati e insegnando una varietà di mestieri che spaziano dalla cucina alla falegnameria, dagli orti al vivaio, fino al design, quasi tutti all’interno dell’ecosistema dello Spazio Battirame.
IL KM40: RIDUCIAMO LA DISTANZA TRA CUOCO E PRODUTTORE
40 erano i chilometri che si riteneva potesse fare una persona a piedi nell’arco di una giornata
Ma km 40 non vuole essere solo una misura, quanto piuttosto un modo di presidiare e potenziare il territorio, è un obiettivo raggiungibile consolidando il rapporto tra produzione e ristorazione.
Battirame11 getta il seme: la maggior parte degli ingredienti che compongono le proposte culinarie di Poggi provengono dagli orti urbani di Eta Beta e dai produttori e dagli allevatori del territorio, offrendo un ricco panflè di eccellenze locali.
COLTIVIAMO LA CITTA’: SIAMO AGRICOLTORI URBANI
Ogni ortaggio raccolto rappresenta un atto di resistenza contro l’abbandono urbano.
I quattro ettari da noi coltivati sono un bene comune per anni abbandonato e che il Comune di Bologna ha dato in concessione a Eta Beta che ha svolto un grosso lavoro di sanificazione. Siamo ora impegnati nel presidio dei campi per offrire un servizio alla città, coltivando verdura e frutta biologica e con diverse proposte di fruibilità.
È nato il corridoio eco ciclo ortivo, di cui tutti possono godere con passeggiate gradevoli e istruttive, anche grazie alla collaborazione con UNIBO, dip. di Agraria che ha contribuito a creare oasi protette all’interno del contesto urbano.
DAL DEGRADO ALLA BELLEZZA
Se avessimo saputo che era impossibile non l’avremmo mai fatto. Le mura di Battirame11 hanno assistito a un lungo racconto fatto di tradizioni contadine, di trasformazioni urbanistiche, di comparti industriali di periferia, di occupazioni indebite, degrado, sofferenze e ora si è palesato un presente di cura e riscatto, di sperimentazione e utilità sociale.
Ha un nuovo volto, lo Spazio Battirame, fatto di saperi, con botteghe artigiane, e di sapori, con una cucina attrezzata, dove si lavora la terra e si accolgono ospiti, dove si fatica e si festeggia. Una nuova realtà che vuole essere fruibile a tutti, indistintamente e dove l’accoglienza è protagonista.
UN FARE SOSTENIBILE: CENTRALITA’ DELLO SCARTO
Battirame11 è il risultato concreto di una rigenerazione a 360 gradi. Oltre alle persone, agli spazi, ai terreni, anche la materia è rispettata in ogni sua forma. Gli scarti hanno un valore e sono una risorsa se riconvertiti e trasformati con estro.
È così che vegetali con scarso significato, grazie alla cura e all’abilità di chi li manipola, diventano piatti saporiti o cocktail innovativi, permettendoci di esplorare nuovi gusti. Le mani e l’ingegno dell’uomo fan sì che le bucce di frutta diventino sciroppi aromatici o accompagnamento a piatti ricchi di sapore.
Insieme, possiamo dimostrare che è possibile vivere e mangiare in armonia con l’ambiente, un pasto alla volta.
IL DESIGN è “SERVITO”: L’ARTIGIANATO SOCIALE PER LA TAVOLA
Battirame 11 non è solo un ristorante: tavoli, piatti e bicchieri sono realizzati della Cooperativa e in gran parte ottenuti recuperando e trasformando la materia prima nelle botteghe di questo strano e particolare ecosistema che è lo Spazio Battirame.
Gli ospiti accolti presso Battirame11 possono fare esperienza diretta dei laboratori artigianali che realizzano oggetti di design con materiali nobili, anche se spesso di scarto. Produzioni in vetro, legno, ceramica dialogano tra loro e con le composizioni floreali del vivaio.
Chi lo desidera, dopo aver gustato una buona cena nel nostro ristorante, ha la possibilità di esplorare i laboratori e le zone espositive, di acquistare la verdura o le confetture assaporate durante il pasto o i complementi della tavola.
UNA SINFONIA DI SAPORI CON STUDENTI DEL CONSERVATORIO
A Battirame11 la musica non è solo uno sfondo piacevole, ma è parte integrante dell’esperienza culinaria e soprattutto un impegno verso i giovani musicisti del conservatorio locale con il quale collaboriamo.
I giovani talenti, avvicendandosi ogni sera, avranno un palco per esibirsi e per condividere la loro passione.
La scelta di musica dal vivo è in linea con il carattere esperienziale dell’evento nel suo complesso: niente può eguagliare l’energia e l’emozione di una performance dal vivo. Unitevi a noi in una serata di bontà culinarie e di armonie musicali mentre sosteniamo e celebriamo talenti emergenti della nostra comunità musicale.